total_views = 333

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Dopo quella della macchina, e’ arrivata anche quella del Caffe’

  • Home
  • Varie
  • Dopo quella della macchina, e’ arrivata anche quella del Caffe’
image

Assaggiatore caffe

Sono passati 12 lunghi anni da quando feci (scusate la brutta coniugazione del verbo..) l’esame per prendere la mitica patente della macchina…non so se e’ capitato anche a voi, ma il giorno del rinnovo e’ stato tragico…pensi: sono gia’ passati 10 anni???
Eh si’ caro mio…ed erano anche i migliori!! Dopo te ne fai una ragione e fai questa sorta di “farsa” che il ministero dei trasporti definisce “rinnovo” chi l’ha fatta sa a cosa mi riferisco…
Ed ecco che a distanza di anni mi trovo a cercare di prendere un’altra patente…questa volta molto piu’ interessante, ossia la Patente di Degustatore di Caffe’, organizzata dall’ Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffe’.
Invece che partenze in salita e parcheggi e’ necessario rispondere ad un po’ di domande di teoria che vanno dalla coltivazione del caffe’, passando per le varieta’, fino ad arrivare ai difetti che si possono riscontrare in tazzina. Poi c’e’ l’analisi organolettica su diversi tipi di espressovon relativa compilazione delle schede di degustazione.
Devo dire che in questo caso ho preferito di gran lunga questa patente, anche se devo dire che non e’ semplice da una tazzina di caffe’ riuscire a percepirne le caratteristiche, perche’ nel caffe’ l’aroma predominante di tostato tende a coprire e mascherare le altre componenti aromatiche e gustative.

Tempo fa’ scrissi un articolo su questa straordinaria bevanda a cui pochi riescono a rinunciarvi non appena svegli, l’articolo riguardava le 5 cose da sapere sul caffe’, se vuoi darci un occhiata clicca QUI

E come dice il buon Fabio Volo :

Una donna che non sa’ fare il caffe’ , per me puo’ essere solo un avventura…

Buonavita

Share Button
Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin