total_views = 467

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Rosti di patate con uovo in camicia e salsa mediterranea

Ingredienti x 2 persone:

- 3 patate di medie dimensioni
- 4 filetti di acciuga
- 1/2 spicchio di aglio
- 2 pomodori maturi
- 2 uova
- 5 olive verdi ( facoltative)
- olio, burro, sale, pepe e origano q.b.

Difficoltà : media

procedimento :

Pelare le patate e grattuggiarle nella parte della grattuggia con i fori piu’ larghi. Mettere a mollo in acqua fredda il trito ottenuto.
Nel frattempo preparare la salsa in questo modo : pelate i pomodori privandoli in seguito dei semi, tagliarli a cubetti di massimo 1 cm. Aggiungere al pomodoro i filetti di acciughe e l’aglio entrambi tritati finemente. Schiacciare il tutto con il retro di un cucchiaio e unire in seguito l’origano e le olive verdi denocciolate tagliate a rondelle, salare e pepare. Infine aggiungere olio fino a quando la salsa risultera’ omogenea.
Scaldare una padella con un filo di olio e una noce di burro, scolare e far asciugare su carta assorbente il trito di patate ottenuto. Una volta asciutto porre il trito nella padella calda con il burro e l’olio ,facendo si di appiattire e uniformare il composto nella padella con il risultato di dare una forma rotonda e con la stessa altezza a tutto il composto. Lasciare cuocere per qualche minuto da un lato e poi ruotare il composto facendolo dorare dall’altro lato. Togliere dal fuoco e far asciugare su carta assorbente.
Preparare una pentola con acqua salata e 2 cucchiai di aceto NON balsamico.
Una volta portata ad ebollizione, abbassare il fuoco al minimo e creare un vortice nella pentola facendo un movimento rotatorio veloce con l’aiuto di un mestolo. Dopo qualche rotazione aprire un uovo nel centro del vortice creato, l’uovo si rapprendera’ e dopo qualche minuto potrete scolarlo e toglierlo dalla pentola tenendolo al caldo su un piatto, procedere poi nella stessa maniera per l’altro uovo.
A questo punto salare e pepare il Rosti di patate, adagiarvi sopra l’uovo e finire il piatto con gocce di salsa mediterranea.
Servire con crostini di pane o focaccia secca.

Buon appetito!

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin