total_views = 547

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

La pizza Napoletana è cancerogena ???

   pizza napoli bruciata

La pizza napoletana è cancerogena ??? Ma quannemàai…..

Possono dire quello che vogliono, possono far scendere in campo professori e tecnici a cercare invano di smentire la verità’, ma la realtà’ e’ che una pizza nera e bruciata non si può’ ne’ guardare, ne’ mangiare.
Comprendo il disagio dei ristoratori napoletani che temono per l’immagine della “Regina della tavola Partenopea” , ma sarebbe bene che si rendessero conto che ci sono le possibilità’, per servire un prodotto conforme e salutare.
Il fatto e’ che ormai siamo rassegnati alla brutta consuetudine per la quale ricevere una pizza annerita e bruciacchiata e’ normale.
Quindi ordiniamo, e nella maggior parte dei casi quando la pizza arriva al tavolo non la guardiamo e non la alziamo nemmeno per capire cosa stiamo mangiando, magari sentiamo sapori strani, quali l’amaro dato dal bruciato, ma non ce ne preoccupiamo pensando erroneamente che il sapore bruciato sia dato magari dal forno a legna..
Un buon pizzaiolo sa’ bene che con una corretta pulizia del forno, un utilizzo limitato di farina per stendere l’impasto e un omogenea temperatura della camera in cottura, consentono di sfornare un prodotto eccezionale e soprattutto uniforme.
La caramellizzazione degli amidi contenuti nella farina in fase di cottura e’ un processo che non ha nulla di strano, ciò’ che e’ strano sono la poca attenzione nel realizzare questo patrimonio della gastronomia nazionale oltre che una scarsa pulizia delle attrezzature per produrla, forse perche’ si pensa che “ormai” per la pizza le persone siano disposte a qualsiasi cosa.
Siamo dotati di uno strumento meraviglioso in grado di distinguere ciò che e’ buono per il nostro corpo da cio’ che non lo e’… fidatevi del vostro palato perche’ difficilmente vi ingannerà.
Per qualche consiglio su come scegliere una pizza di qualità’ guardate qui

Buona pizza (non bruciata) a tutti !

LaCredenzadiMerlino

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin