total_views = 395

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Insalata nel cartone

image

Insalata nel cartone

Decidi di fare la spesa, un attività che per alcuni puo’ diventare un vero e proprio incubo, mentre per altri puo’ esser un momento di riconciliazione con se stessi ed un momento per farsi suggerire da “persone esperte” i buoni prodotti della terra…
L’insalata in busta e’ di per se un insulto a madre natura, le foglie vengono industrialmente lavate con disinfettanti molto potenti e poi risciacquate con acqua e purtroppo non sempre tutto il disinfettante riesce ad essere eliminato..tanto e’ vero che i produttori stessi consigliano comunque di ispezionarla e lavarla ( cosa che fa 1 persona su 5…perche’ se no, che insalata pronta sarebbe !!!)
Purtroppo l’insalata in busta, come spesso accade per i prodotto gia’ preconfezionati, ha avuto talmente tanto successo da richiedere delle implementazioni sul packaging..le persone ne chiedono sempre di piu’ e la confezione deve esser piu’ grande , cosi’ da poter soddisfare tutta la famiglia!
Il problema nasceva gia’ con la classica busta di plastica che, oltre a cuocere il prodotto all’interno e quindi far soffocare ed appassire l’insalata, lasciava passare i raggi del sole essendo ovviamente trasparente…
Come se non bastasse questa nota catena di supermercati,  come tante altre, tiene l’insalata confezionata nel cartone…nel cartone???….ma una volta non si usava per le scatole da scarpe?
E in piu’ senza alcuna protezione dal contatto con l’insalata che essendo ” pronta” finisce direttamente nel nostro stomaco. Il cartone e’ uno dei materiali piu’ contaminato dai batteri e dagli infestanti, perché al suo interno gli alveoli sono un ottimo rifugio per entrambi !
A lavare ed asciugare in casa una lattuga ci vogliono al massimo un minuto e mezzo…vi costa meno della meta’ ed avrete la certezza della salubrita’ del prodotto.
Non sempre cio’ che ci sembra piu’ comodo rappresenta la cosa migliore per noi.

Buona vita

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin