total_views = 507

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Funghi, vegetali nobili per palati esigenti..

image

Non provate a chiedere ad un cercatore di funghi dove si puo’ andare per funghi (o peggio ancora dove li ha trovati..). La risposta piu’ frequente alla domanda “ma che belli…Dove li hai trovati?” potrebbe essere.. “nel bosco!” , perche’ chi va per funghi (e soprattutto chi li trova) e’ molto geloso dei suoi luoghi..
Quindi la cosa migliore e’ lanciarsi e tentare da soli, avventurandosi nel bosco con gli occhi incollati al terreno…
Attenzione pero’ a cosa si raccoglie, perchè alcuni funghi sono molto velenosi (anche se alcuni sono veramente belli) e in funzione delle quantita’ ingerite possono dare degli effetti che partono da alcune allucinazioni fino ad arrivare al coma e in alcuni casi alla morte.
Quindi e’ molto importante conoscerne le varieta’ prima della raccolta, sia per preservare la propria salute, sia per non distruggere il sottobosco ed il suo equilibrio.
In merito all’argomento, vi suggerisco questo sito dove trovare ottimi suggerimenti per fungaioli e non.

In cucina vi raccomando di non esser monotoni usando solo porcini e ovuli dalla testa rossa..ci sono numerose qualita’ commestibili e molto interessanti come colombine, galletti, mazze da tamburo ecc..
Ciascuno di essi con caratteristiche organolettiche differenti e certamente interessanti.
Avete mai provato ad accostare i funghi al pesce per esempio?
Quindi il mio suggerimento (come sempre) e’ quello di sperimentare!
Provate ad esempio a condire la vostra pasta con gamberi e galletti, oppure un trancio di cernia al forno con patate e colombine, e infine provate a friggere le mazze da tamburo e servirle assieme alla carne impanata, al posto delle monotone patatine fritte..

Testate…testate…
Buonavita

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

One Response

  1. Katia says

    Il buon Marco insegna come rispondere a certe domande!!!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin