total_views = 320

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

MEC un espansione senza fine..

image

Qual’e’ la prima visione che si materializza in testa quando si parla di Hamburger?
Secondo me 8 persone su dieci penserebbero a Mc Donald’s, mentre le altre 2 non possono rispondere perché stanno mangiando un Big Mac e hanno la bocca piena…
Scherzi a parte…e’ chiaro a tutti quanto sia stata determinante l’influenza di Mc Donald nello sviluppo e promozione dell’Hamburger e di quello stile di vita inconfondibile di chi vuole mangiare velocemente a prezzi bassi.
Probabilmente ad oggi, se non ci fosse stato Mc Donald, non avremmo visto tante realta’ di ristorazione analoghe alla ricerca di imitare e copiare il suo Format (con poco successo, a parer mio)
Ad ogni modo, Mc Donald da anni invade le nostre strade con i suoi panini e patatine fritte…ma solo da qualche anno (2009) ha iniziato ad accostare alla classica offerta fast food, un format nuovo chiamato Mc Cafe’ dove il colosso propone un offerta cosiddetta da Bar, quindi con Caffè, cappuccini, toast, muffin, tortine ecc..
Un offerta piu’ Light diciamo, che va’ quindi sempre piu’ incontro a coloro che non vogliono appesantirsi troppo durante il pranzo.
Il format funziona soprattutto per la politica che contraddistingue il MEC, ossia la politica dei prezzi ipercompetitivi..pensate che durante i periodi promozionali e’ possibile fare la colazione completa spendendo 1 euro. (Proprio da leccarsi i baffi….)

Ed ecco che cavalcando l’onda del successo, lo zio MEC arriva fresco fresco in una delle zone storiche di Genova, in Sottoripa di fronte all’Acquario..
Pensare che si e’ insediato in una delle zone piu’ conosciute per lo Street food Genovese..infatti sotto i portici di sottoripa possiamo trovare ancora oggi, i locali che da sempre hanno dato sostentamento ai numerosi passanti della zona..dagli scaricatori del porto, agli impiegati negli uffici, alle vecchie signore che si prodigavano nelle spese pomeridiane.
Infatti ancora oggi, troviamo friggitorie con il loro baccala’ in pastella, il pesce fritto, le patatine e la panisse fritte, fatte rigorosamente in casa.
Per non parlare poi dei numerosi negozietti che offrono panini farciti nei modi piu’ disparati; dalla porchetta tarufata fino all’arrosto di maiale con il pesto.. sempre nell’ottica della “bassa spesa, tanta resa..”

Ed ecco che in questa atmosfera storica arriva il MEC..ossia arriva il colosso che potrebbe portare all’estinzione queste perle della gastronomia Genovese..

Ai titolari di queste realta’ mi sento di dire di non temere il colosso, perché tradizione e qualita’ sono da sempre un accoppiata vincente!

La torta di riso..potrebbe non esser ancora finita…

Buonavita

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin