total_views = 287

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Battisti diceva…tu chiamala se vuoi…focaccia di recco…

  • Home
  • Mangiare
  • Battisti diceva…tu chiamala se vuoi…focaccia di recco…

Cari Gastrolettori,
Sembra incredibile trovare ancora punti di somministrazione (perche’ non si può’ certo parlare di ristorazione o di panetterie) che riescono a proporre Focaccia col formaggio di questo genere, riuscendo ad avere comunque successo..
Queste forme di riempipancia infatti, ben si discostano da ristoranti o anche dai semplici panifici dove spesso la cura con cui vengono preparate le pietanze e’ di gran lunga superiore.

A maggior ragione che ormai, la nosFocaccia al formaggio non di Reccotra beneamata Focaccia col Formaggio ha ottenuto il prestigioso marchio IGP, e dovrebbe quindi godere di maggior tutela.
Per ridurre i costi, viene sempre di più’ utilizzata la formula del self service, peccato pero’ che questa formula dovrebbe esser compensata: o da un prezzo inferiore a carico dell’utente finale, oppure da una qualità’ superiore nella scelta delle materie prime…mentre spesso ci si trova davanti ad una vera e propria riduzione di tutto, senza compensare con null’altro, un po’ perche non si può’ (alti costi di gestione) e un po’ perche’ secondo me, non si vuole…

Focaccia formaggio imitazione Focaccia formaggio di Recco imitazione

 

 

 

 

 

 

Sta di fatto che di queste focacce artistiche ormai ne e’ invasa tutta la provincia e le caratteristiche che le contraddistinguono sono quasi sempre le stesse: impasto lasciato troppo spesso che con ovvia sistematicità’ rimane crudo ai bordi, temperatura del forno troppo bassa che non consente una corretta cottura della superficie, ed il ripieno che spesso si coagula quasi a ricordare zolle di un terreno dissestato, invece di lasciarsi andare e fondere delicatamente tra i due strati di sfoglia, sbrodolando come solo lui saprebbe fare..

Per la vera Focaccia di Recco col formaggio IGP, vi rimando al sito ufficiale del Consorzio, dove troverete anche la vera ricetta.
Per tutto il resto tenete gli occhi aperti e occhio alle imitazioni!

Buona vita

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin