Recensioni

Antica Trattoria delle Rose_Sori
Il ristorante (perche’ non la definirei una vera e propria “Trattoria”) e’ situato nella strada che congiunge Sori con il suo entroterra, la possibilità di parcheggio non e’ proprio il punto forte del locale anche se e’ a poche curve dal centro.
Già’ all’ingresso si viene pervasi da un’aria calorosa e casalinga, il locale e’ a gestione familiare, dispone di circa una trentina di coperti interni e, quando la stagione lo consente, e’ possibile pasteggiare nella veranda all’esterno che pur non godendo di una vista particolarmente interessante, e’ accogliente ed arredata a dovere.
Il menu’ con portate limitate ed il servizio non sempre rapido nell’esecuzione, è lo scotto a cui bisogna prostrarsi in cambio di una cucina espressa, ed attenta a cosa finisce nel piatto.
Il menu’ e’ per larga parte a base di pesce fresco, il ristoratore è quindi spesso vittima del mercato ittico e di ciò che pertanto è possibile reperire quel giorno specifico.
L’attenzione e la scelta della materia prima e’ uno degli aspetti che caratterizza positivamente questo locale.
I piatti sono quelli della tradizione marinara, troviamo le acciughe fritte, l’insalata tiepida di seppie e carciofi, tartare di pescato del giorno, le cozze alla marinara, trofie al nero di seppia, ed alcune variazioni sul tema come il pesto di muscoli con pistacchi, ed il timballo di morone al forno.
Piatti preparati con cura e soprattutto senza maltrattare il pesce che spesso viene invece utilizzato da molti ristoranti come semplice insaporitore, al pari di una spezia, questo anche per nasconderne l’integrità e la freschezza.
Anche se l’offerta si articola prevalentemente su preparazioni a base di pesce, c’è’ quasi sempre un’offerta a base di carne per palati alternativi.
Tra i dessert troviamo i grandi classici della ristorazione, come la millefoglie con crema chantilly e fragole, la crema brasiliana (una sorta di rivisitazione “massiccia” della ben più nota crema catalana).
I dessert faticano a reggere il confronto con le altre portate, perchè forse ci si aspetterebbe qualcosina di più in termini di creatività ed inventiva, soprattutto pensando che l’ultima portata è quella che rimane nel cuore e che valorizza tutto il buon lavoro fatto in precedenza.
La spesa media pro capite può’ variare dai 35 ai 50 euro, a seconda di ciò’ che si beve, la quantità nei piatti e’ comunque generosa ed i piatti sono conditi senza esagerazione e ciò’ consente di arrivare alla fine del pasto senza appesantirsi.
Nel complesso un locale accogliente, capace di selezionare con attenzione la materia prima e di trasformarla…senza pero’ farle perdere l’originaria freschezza.
Bravi !
Send Message to listing owner
Antica Trattoria delle Rose_Sori