total_views =

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Recensioni

Featured Listing

Trattoria Oppici

Trattoria Oppici
Trattoria Oppici

La trattoria Oppici si trova nel comune di Parma, posizionata sulla strada statale che collega l’Emilia con la Liguria. La trattoria/ristorante in questione propone piatti quasi esclusivamente di terra, con particolare attenzione agli antipasti dove salumi come la coppa piacentina e la pancetta la fanno da padrone, salumi quindi di ottima fattura accompagnati dal famoso “gnocco fritto” o “torta fritta” tipica della cucina Emiliana. Gli sgonfiotti (come li chiamano loro) non sono altro che un impasto di acqua farina, (a cui spesso viene aggiunto strutto), che viene ritagliato a mò di grande raviolo e fritto in abbondante olio caldo. Lo shock termico e l’aiuto del lievito fanno si che il raviolo si gonfi e risulti così soffice e perfetto per accompagnare gli abbondanti e vari insaccati che vengono serviti.
La maggior parte dei primi è di produzione propria, tra le paste fresche troviamo oltre ai classici gnocchi e tortelli, anche delle varianti un pò più interessanti come : le mezze penne di loro produzione ripiene ai funghi, i tortelli di patate e i “Pisarei e Fasò” il tipico piatto Emiliano composto da gnocchetti di farina conditi con un sugo a base di fagioli borlotti e cipolle.
Tra i secondi troviamo i più conosciuti tagli di carne cotti sulla piastra (dalla braciola, al filetto, alla costata), oltre ad interessanti piatti di selvaggina come il cervo in umido ed alcune preparazioni più classiche come il vitello tonnato, e le scaloppine ai funghi o al vino bianco.
Una riga è bene spenderla per parlare dei funghi che in queste zone non mancano di certo, nella stagione opportuna infatti non è il caso di farsi scappare una scaloppina ai funghi o un invitante contorno di funghi fritti.
Aspetto da migliorare sono i dolci, l’offerta ricade sempre sui “soliti noti” ; panna cotta, tiramisù e frutti di bosco a pioggia..ma da una cucina casalinga di questo tipo forse ci si aspetta qualcosina in più, anche perché spesso i Dessert sono una delle carte più importanti per lasciare una buona impressione.
In conclusione rimane un locale certamente in cui fare una sosta se si è di passaggio, o anche andarci di proposito perchè comunque merita il viaggio.
Anche la selezione dei vini della cantina è varia, equilibrata e talvolta regala qualche bottiglia interessante legata al territorio, in questo consiglio di farvi guidare dall’oste.
La spesa si aggira attorno ai 25 € a testa, cifra assolutamente proporzionata alla qualità del cibo, oltre all’ambiente confortevole e piacevolmente “godereccio”

Bravi!

Share Button
052587116

Send Message to listing owner

Trattoria Oppici


Share Button
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin