total_views = 279

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Paese che vai Morellino che trovi..

  • Home
  • Bere
  • Paese che vai Morellino che trovi..

image

Il Morellino e’ un vino prodotto in Toscana e precisamente nelle zone della maremma.
Il comune di Scansano e’ il principale territorio in cui viene riconosciuta la DOCG, la zona comprende piu’ precisamente tutto il comune di Scansano e parte di altri comuni come Campagnatico, Grosseto, Manciano,Roccalbegna e Semproniano.
Un vino che dev’essere prodotto almeno con l’ 85% di uve Sangiovese ed e’ consentito utilizzare fino ad un massimo del 15% di altre uve a bacca nera, purché siano consentite nella Regione Toscana.
Il disciplinare impone, ai produttori che vogliono ottenere la DOCG, precisi obblighi come ad esempio : la produzione, che dev’esser limitata a 90 quintali per ettaro, la vinificazione e l’imbottigliamento che devono avvenire nella zona di produzione delle uve…
Pensate che questo supermercato e’ andato oltre…e’ riuscito a dare una nuova zona di produzione per il Morellino! La fantomatica Scanzano…
Ma poi dove si trovera’ mai questo Scanzano? 
Il fatto non e’ tanto che ci sia stato un chiaro errore di battitura..il problema sorge quando subito dopo essermi accorto dell’errore ho voluto infierire (devo dire un po’ perfidamente..) chiedendo, alla commessa addetta alla vendita, lumi su questo Scanzano  domandando se e’ una zona che e’ ben predisposta alla coltura della vite.. il risultato e’ stato che Scanzano (a suo dire) “….e’ un posto molto conosciuto per la produzione di questo vino…e’ sicuro che non ne ha mai sentito parlare???”

Ridendo sotto i baffi non sapevo se continuare ad infierire per vedere dove sarebbe arrivata oppure se farle notare l’eclatante errore..alla fine ho preferito dirle la verita’ in modo che non possa creare ulteriori danni con altri clienti…

Che dire…in attesa di trovare Scanzano, nel frattempo berro’ Chianti Classico..

Buonavita

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin