total_views = 493

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

La Birra si beve o si Usa? Alcuni usi alternativi della birra, la bevanda dei Rè

  • Home
  • Bere
  • Birra
  • La Birra si beve o si Usa? Alcuni usi alternativi della birra, la bevanda dei Rè

La birra si beve o si usa ?
Siamo abituati a vedere la birra come la bevanda alcolica più conosciuta in alternativa al vino per pasteggiare, oppure non possiamo fare a meno di immaginarla al fianco di una quattro stagioni fumante. Anche se sull’abbinamento (consueto, ma discutibile) pizza e birra ci sarebbe molto da dire…ma non è questo il momento, quello che vi propongo è invece vedere questa bevanda da un diverso punto di vista, e si…perché la birra può anche esser vista come rimedio ad altri aspetti, oltre a quello di deliziare le nostre papille..

Vediamo in che modo :

prato a chiazzeCalvizie nel prato…
La birra grazie alle sue proprietà, alla presenza di lieviti e di zuccheri fermentati, è in grado di arricchire il terreno di vitamine e di sostanze nutritive. Inoltre con le sue proprietà acidificanti contribuisce a contrastare lo sviluppo di funghi che rovinano il terreno. Qualche gettata di birra nelle zone morte del prato, aiuta quindi a sviluppare quel micro habitat necessario al nutrimento delle piante. Ovviamente, parliamo di birra naturale, senza l’aggiunta di additivi chimici e possibilmente poco alcolica.

bacarozzoOgni scarrafone è bello a mamma birra…

Avete presente, scarafaggi, blatte ecc… sembrano essere molto attratti dalla birra. Per tendergli una trappola basta prendere un vasetto di quelli per le conserve con l’imboccatura larga, sotterrarlo nel terreno lontano da dove volete liberarvene, inserendolo nel terreno, facendo si che il bordo del vasetto sia in linea con il terreno. I bacarozzi, attirati da questi vasetti, si allontaneranno dalla vostra proprietà, e i giorni successivi li ritroverete affogati nella birra presente nel vaso.

ginocchiaDolori e infiammazioni dei gomiti e del ginocchio… Le lattine di birra fredde sono un ottimo rimedio quando si vuole raffreddare gomiti e ginocchia dopo un affaticamento. Infatti la conformazione della lattina si adatta perfettamente all’interno del gomito e nella parte interna del ginocchio. Il metallo con cui sono fatte trasmette perfettamente il freddo al corpo. Una borsa del ghiaccio naturale per gomiti del tennista affaticati o ginocchia per i sciatori fuori pista.

 

padelle rameLa birra lucida le padelle e pure i coperchi…

La birra, grazie alla sua acidità e al suo contenuto di anidride carbonica è in grado di lucidare le vecchie pentole, specialmente quelle in rame. Può essere utilizzata su buona parte dei metalli con cui son fatte le pentole, basta cospargere quest’ultime di birra e aspettare qualche minuto che faccia effetto, dopodiché eliminarla con uno straccio.

shampoo alla birraUna lavata di testa…

Capelli sfibrati e opachi? Niente paura, c’è la birra! In un pentolino far bollire 300 ml di birra fino a quando quest’ultima si sarà ridotta di un terzo, questo serve per eliminare l’alcool. Una volta eliminato, prelevate il concentrato di birra ottenuto che andrà mescolato con 250 ml di shampoo neutro. A questo punto utilizzare il composto ottenuto per lavarsi i capelli, che appariranno da subito più nutriti, brillanti e lucenti.

piediPiedi affaticati e stanchi

Un buon rimedio per i piedi e le caviglie affaticate è quello di immergerle in un paio di lattine di birra fredda per qualche minuto, questa infatti grazie alla bassa temperatura e al gas presente, aiuta a a riattivare la circolazione e a ridurre il senso di pesantezza.

pompierePompieri a tutta birra…

Le lattine o le bottiglie di birra oltre ad avere un alto contenuto di acqua al loro interno (perché la birra è costituita per la maggior parte di acqua) hanno inoltre la caratteristica di essere sotto pressione e l’azione sinergica di questi fattori, aiuta a spegnere rapidamente il fuoco facendo si di avere per le mani un mini estintore casalingo. Basterà agitare con vigore la lattina o la bottiglia ed indirizzare il getto di schiuma che fuoriesce alla base delle fiamme, un opera da pompieri provetti..

Una visione diversa della birra… riflettendo su utilizzi a cui probabilmente non si pensa. Concludiamo (e probabilmente concordiamo), con il dire che forse l’uso migliore di questa bevanda è quello di deliziare il palato e creare aggregazione.

Non dimentichiamo che chi beve birra campa 100 anni…

Buonavita

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin