total_views = 579

La Credenza di Merlino

Il magico mondo del gusto

Birra artigianale…si fà presto a dire cruda..

  • Home
  • Birra
  • Birra artigianale…si fà presto a dire cruda..

birraLa birra artigianale sta vivendo certamente il suo momento di popolarita’.
La birra artigianale non e’ altro che birra prodotta senza l’utilizzo di attivi chimici e senza l’utilizzo della tecnica industriale della pastorizzazione, molti produttori evitano anche di filtrarla per mantenere tutta la sua fragranza originaria.
In realta’ ad oggi non esiste un vera definizione di “birra artigianale” ed infatti questo genera parecchia confusione, confusione su cui le grandi aziende giocano come spesso accade in questi casi.
La definizione ufficiosa e regolarmente riconosciuta di birra artigianale e’ questa: una birra prodotta con materia prima naturale e che non ha subito il processo di pastorizzazione ed in alcuni casi di filtrazione.
Perche’ si parla allora di birra cruda? La parola “cruda” e’ piaciuta molto ai responsabili marketing delle aziende produttrici e forse a qualche consumatore ignaro…perché in realta’ non vuol dire nulla ( o molto poco..)
Anche perche attenzione…vi diro’ un segreto..tutta la birra viene cotta!E’ un processo fondamentale nella fabbricazione! Quindi la birra cruda NON esiste. Se si fa’ riferimento alla “non pastorizzazione” (anch’essa una cottura) dovremmo parlare di birra “non ricotta” ma mai di birra cruda!
Si…ma ve lo immaginate sull’etichetta in bella vista lo slogan “birra non ricotta..” un successone!
Resta il fatto che dobbiamo sapere le cose come stanno…
La birra artigianale e’ sicuramente un prodotto piu’ genuino, piu’ vero e meno lavorato, ma come tutte le cose puo’ piacere come no..il paragone piu’ azzeccato e’ con il latte: pensate a quello fresco e quello a lunga conservazione…immaginate che con la birra artigianale ci “troviamo a bere direttamente dal capezzolo della vacca” c’e’ chi lo adora e chi non riesce a sopportarne l’intensita’ di sapori.
Ma vediamo invece come le aziende utilizzano le informazioni per fare un po’ di “marketing”..

image

Nella pubblicita’ si parla di “Cruda : quale garanzia di fragranza unica ed esclusiva…” ma cosa vuol dire?
“Fragranza esclusiva” ma esclusiva per chi?
E’ come se io dicessi che il mio blog e’ “mitico” vorrebbe dire tutto e niente, ma sicuramente avrebbe un impatto positivo sul pubblico.
Senza nulla dare o togliere a questa pubblicita’ il problema e’ che solo addentrandoci un pochino nelle cose, possiamo esser in grado di fare una valutazione piu’ accurata altrimenti ce ne raccontano di cotte e di crude !

Buonavita

Share Button

Tags:

Ermanno Merlino

Su

Food & Beverage Quality Blogger_La qualità è semplice...sono le persone ad essere complicate!

SCRIVI UN COMMENTO


*
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.L’autore dichiara di non essere responsabile per i contenuti forniti da terzi e per le citazioni esterne in esso contenute.
Directory powered by Business Directory Plugin